Pigmenti naturali, tela e gesso su legno massello.
Misure: 62×29 cm
L’icona sacra raffigura la Natività.
In Russia, così come in tutto il mondo, l’icona del Natale è un’opera d’arte, la vera gioia di cui ricevono tutti i credenti ortodossi. Al centro della creazione dell’icona della nascita di Cristo, sono state utilizzate diverse sfumature di colore, inclusi colori come il verde, il giallo e il bianco. La loro combinazione consente all’immagine artistica di essere vivida e naturale, raffigurando i contorni dei personaggi principali in un modo più credibile.
Al centro di questo piano biblico è ben visibile la Madre di Dio, appoggiata sull’avambraccio destro, che tiene il suo bambino con le mani.
In cima all’opera ci sono gli angeli che si sono riuniti per glorificare il nato Gesù Cristo. Le due ancelle raffigurate in fondo al santuario, secondo gli scritti evangelici, mostrano una scena di un neonato che fa il bagno.
Accanto alla mangiatoia si possono vedere le teste di un bue e di un asino. Sono segni simbolici dell’icona “Natività di Cristo”, a dimostrazione delle nazionalità di diversi popoli che hanno ricevuto la salvezza da Gesù Cristo. Quindi, ad esempio, il bue, secondo l’idea di Andrei Rublev, caratterizza la nazione ebraica e l’asino caratterizza i pagani.
Pertanto, la scena dell’icona della Natività di Cristo racconta alle persone la principale storia biblica della nascita di Gesù, che è una grande festa.
Italian Heritage, Vendita Icone Sacre Roma.